Appuntamenti
Tarquinia è una cittadina medievale d’immenso fascino, simbolo per eccellenza dell’era e dell’arte etrusca. Infatti il punto migliore da cui iniziare una visita è sicuramente la Necropoli dei Monterozzi che, con le sue oltre duecento tombe dipinte, è il più importante nucleo pittorico esistente dell’arte di quel periodo, oltre che il più significativo della pittura antica precedente l’età romana. Le tombe, qui, sono davvero straordinarie, più che in ogni altro centro dell’Etruria: sono raffigurate scene magico-religiose, con colori vivaci a rappresentare danzatori, suonatori, giocolieri e banchetti funebri ed è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
In città, all’interno di Palazzo Vitelleschi, c'è invece il Museo Nazionale Etrusco di Tarquinia. Diviso su tre piani conserva una collezione di sarcofagi, dei reperti che vanno dal periodo Villanoviano a quello Romano, e in un’area climatizzata è possibile ammirare le tombe dipinte e gli affreschi. Già la location, di per sè, meritebbe una visita coi suoi tratti gotici e rinascimentali; tuttavia, è al suo interno che sorprende gli occhi del visitatore grazie alla più vasta raccolta d’arte etrusca esistente. L’opera più importante l’altorilievo dei Cavalli Alati, un tempo parte dell’Ara della Regina.
Ma Tarquinia è anche e soprattutto una splendida cittadina medievale. Al Medioevo risale il suo centro storico, che è tutto un susseguirsi di chiese e di palazzi d’antico fascino. Basti pensare al Duomo di Santa Margherita, o alla chiesa di Santa Maria in Castello, o al Torrione di Matilde di Canossa.
Il costo della gita è stato calcolato per un gruppo di 30 persone. Essendo la prima domenica del mese non si pagano i biglietti della Necropoli e del Museo. Pranzo libero o per chi vuole presso il ristorante BaccoPerbacco da confermare al momento della prenotazione alla gita (€ 25,00).
Partenza da Bracciano ore 7:00 – Manziana ore 7:15 – Canale ore 7:30.