Appuntamenti

Appuntamenti

Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Salta al mese
I Tesori della Galleria Colonna
Sabato 13 Maggio 2023

 Galleria Colonna

La Galleria, costruita per volontà del cardinale Girolamo I Colonna nel 1650, ha come tema decorativo principale la battaglia di Lepanto nella quale trionfò nel 1571 Marcantonio II Colonna. Le cinque sale della Galleria, sala della Colonna bellica, sala dell'Apoteosi, sala del Trono, sala dei paesaggi e sala grande, ospitano le opere d'arte offrendo esse stesse un elegante contorno con i magnifici elementi di arredo come specchiere, mobili e preziosi scrigni.

La Galleria aveva la funzione di essere essa stessa una vera e propria opera d'arte, nella quale dovevano essere compresi i preziosi capolavori di scultura e pittura affiancati e valorizzati dalla presenza di eleganti elementi di arredo, riflessi negli sfolgoranti e onnipresenti marmi antichi.

Nella grandiosa cornice barocca è posta la bellissima collezione storica della famiglia che conta alcuni veri e propri capolavori dei più importanti maestri dal Quattrocento al Settecento, fra cui Bronzino, Ghirlandaio, Guercino, Tintoretto, Rubens, Veronese, Bronzino, Guido Reni, Carracci, Salviati, Lorenzo Monaco, Pietro da Cortona, Girolamo Muziano e tanti altri ancora.

Qui è stata girata l’ultima sequenza del film “Vacanze Romane”, con la conferenza stampa della principessa interpretata da Audrey Hepburn.

E cosa ci fa una palla di cannone proprio al centro della scenografica galleria? Lo scopriremo insieme...

 

Luogo: Roma
Costo della gita: € 30,00 (biglietto, visita guidata, auricolari).

indietro