Appuntamenti

Appuntamenti

Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Salta al mese
Bergamo-Brescia capitale della cultura
Da Giovedì 08 Giugno 2023
a Domenica 11 Giugno 2023

Bergamo e Brescia - Capitale Italiana della Cultura 2023La nomina di Bergamo e Brescia a Capitale Italiana della Cultura 2023, avvenuta nel luglio del 2020, è nata dalla scelta del Governo italiano di rispondere in modo positivo a una proposta avanzata dalle due città - ritrovate unite nella volontà di «Crescere Insieme» - proprio nel periodo più drammatico dell’esperienza della pandemia.

Un riconoscimento alla storia delle due città, al loro patrimonio artistico e culturale e alla loro capacità di rigenerarsi, di proiettarsi fattivamente in un presente fatto di costruzione, di lavoro, di solidarietà e di innovazione. Un progetto di altissimo profilo per indicare le possibili risposte alle grandi sfide del nostro tempo, che Bergamo e Brescia hanno individuato e sviluppato attingendo da una comune linfa culturale.

Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 è la testimonianza di una possibile rinascita attraverso la scelta della cultura, come attrattore turistico ma anche e soprattutto come elemento centrale per la formazione civile, la creazione delle competenze, il lavoro e la tenuta sociale ed economica.

Due grandi e bellissime città, due poli di una singola area metropolitana che conta oltre 2 milioni di residenti e che è capitale in Italia e in Europa per un insieme di cultura, storia imprenditoriale, livello di benessere, qualità degli investimenti pubblici e privati ma anche come terra di solidarietà e attenzione alle necessità delle comunità e delle persone.

Programma del viaggio
08/06/23
(giovedì)

CANALE MONTERANO – BRESCIA
Partenza da Canale Monterano in pullman GT. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Brescia nel primo pomeriggio.
Visita al Castello di Brescia, una delle fortezze meglio conservate dell’Italia settentrionale. Si erge dal colle Cidneo e domina dall’alto la città. L’ingresso avviene dalla grande porta monumentale, realizzata dall’architetto Giulio Savorgnan in pieno Rinascimento; qui, tra le quattro lesene bugnate, si apre il portale a tutto sesto sovrastato dal Leone di S. Marco. Un primo complesso di edifici è costituito dalla palazzina Haynau e da locali di servizio addossati all’area di accesso. Anche la Torre Cortina e la Torre dei Francesi sono raggiungibili nella loro parte terminale e consentono di osservare il panorama cittadino sottostante. Il centro della fortezza è introdotto dal complesso di edifici cinquecenteschi del Piccolo Miglio, utilizzato come sede espositiva, e del Grande Miglio che ospita il Museo del Risorgimento. La parte trecentesca è introdotta dalla possente Torre dei Prigionieri, di forma circolare, e dal ponte levatoio che conduce al Mastio. Visita al Museo del Risorgimento, frutto di un lungo lavoro storiografico e progettuale, il nuovo percorso espositivo racconta il Risorgimento in quanto fenomeno di caratura europea e di stringente attualità. Quadri, sculture, cimeli e “reliquie” sono letti e restituiti come manifestazione materiale della lunga e complessa storia culminata nell’Unità italiana. Una ricca collezione digitale accompagna e integra una narrazione che arriva sino ai nostri giorni, coinvolgendo il visitatore nelle vicende che hanno visto Brescia al centro del lungo Risorgimento, rendendola celebre nel mondo come Leonessa d’Italia. A seguire visita al Museo delle Armi Luigi Marzoli che ospita una delle più pregiate raccolte europee di armature e armi antiche, che raccontano la lunghissima e prolifica tradizione armiera bresciana. Trasferimento in Hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

09/06/23
(venerdì)

BRESCIA
Prima colazione in hotel. Visita della Chiesa del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, definita la “Cappella Sistina di Brescia”, grazie alla ricchezza degli affreschi che rivestono il suo interno, eseguiti da Fra’ Benedetto da Marone nella seconda metà del ‘500, è inserita nell’ampio complesso conventuale articolato intorno a tre chiostri, edificato nella seconda metà del ‘400. Sulla volta, lo scenografico Giudizio Universale con i dodici apostoli: sul primo rombo, in prossimità dell’arco trionfale, è dipinto il Cristo Giudice, assiso sulle nubi, in mezzo a Maria e a Giovanni Battista. Alla destra del Cristo Giudice, sulla parete laterale, i benedetti in Paradiso e, alla sinistra, sull’altra parete, i maledetti nell’Inferno. Lungo le pareti della navata, gli archi ospitano scene di vita di santi martiri. Appena sotto, la fascia pittorica composta da putti, animali e frutta, segna uno stacco con la sottostante serie di stazioni della Via Crucis.
A seguire intera giornata dedicata alla scoperta di Brescia, visiteremo il Parco Archeologico: scopriremo il tempio Capitolino nel suo nuovo suggestivo allestimento curato dall’architetto spagnolo Baldeweg dove sarà possibile ammirare la statua bronzea della Vittoria Alata, tornata in città dopo due anni di assenza per l’importante restauro presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze. La statua simbolo della città, riscoperta nel 1826 durante una campagna di scavi, è stata così riconsegnata a Brescia nel suo ritrovato splendore. Oltre alla Vittoria Alata sarà possibile scoprire il teatro romano e la cella di un santuario tardo repubblicano che conserva ancora magnifici affreschi del I sec. a.C. perfettamente conservati. Visiteremo poi il il Museo di Santa Giulia dove ammireremo la domus dell’Ortaglia, due case romane perfettamente conservate, la chiesa longobarda di San Salvatore, il Coro delle Monache e l’oratorio di Santa Maria in Solario con la croce di Re Desiderio.
Dopo il pranzo libero, si parte dalla Piazza del Foro, la più importante area archeologica romana del nord Italia, un tempo il foro della Brixia del I secolo d.C., dove ancora è possibile ammirare il tempio Capitolino fatto erigere da Vespasiano e dal 2011 inserito nella lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO, i resti del foro, del teatro e della basilica.
Si prosegue fino a Piazza Paolo VI che fin dal V secolo ha incarnato la funzione religiosa ed al tempo stesso politica: ecco quindi da una parte il Duomo Vecchio, o Rotonda, uno dei più importanti ed insoliti edifici romanici d’Italia ed il Duomo Nuovo con la sua imponente cupola, dall’altra il Broletto, il palazzo municipale costruito a partire dal Duecento, al tempo dei Comuni. Il viaggio nel tempo prosegue in Piazza della Loggia, dove la Serenissima ha lasciato la più bella testimonianza del rinascimento veneziano in città tanto da regalare l’illusione di trovarsi in un angolo di Venezia e solo la mancanza della laguna riporta i visitatori alla realtà lombarda. L’itinerario guidato si conclude, quasi ai giorni nostri, arrivando in Piazza Vittoria, la piazza fascista della città, inaugurata velocemente nel 1932 per poter accogliere l’arrivo di Mussolini.
Cena e pernottamento in hotel.

10/06/23
(sabato)

BERGAMO
Prima colazione in hotel. L’intera giornata sarà dedicata alla visita della città di Bergamo. Visiteremo il cuore di Bergamo è la famosa “Città Alta”, il nucleo più antico dove si è sviluppata la città nel corso dei secoli, racchiuso dalla seconda metà del Cinquecento nelle imponenti mura venete. La visita ha come punto focale la famosa Piazza Vecchia, cuore politico e amministrativo di Bergamo per secoli. Qui si affacciamo importanti edifici come il Palazzo della Ragione (costruito nel XII secolo), il Palazzo del Podestà (XIV secolo), la Torre Civica con la sua grossa campana denominata il “Campanone”, il Palazzo Nuovo; mentre al centro è la famosa fontana del Contarini. Oltrepassando il portico del Palazzo della Ragione, si giunge alla più antica , cuore medievale (e prima ancora romano) della città, dove si trova il Duomo di Sant’Alessandro (patrono della città), la Basilica di Santa Maria Maggiore (XII secolo), il Battistero e la famosa Cappella Colleoni, considerata vero e proprio gioiello dell’architettura rinascimentale lombarda. La visita guidata alla Città Alta porta poi a passeggiare sulla via centrale, Via Gombito, Via Colleoni e la scoperta delle altre belle piazzette, come Piazza Mercato delle Scarpe (dove si trova anche la stazione della Funicolare), Piazza Mercato del Fieno, con le sue case-torri di epoca medievale.
Pranzo libero e nel pomeriggio si può raggiungere anche la Rocca sul colle di Sant’Eufemia, da cui si gode di una splendida vista panoramica. Proseguiremo con la visita di Palazzo Terzi, una dimora storica che con una facciata sobria ed elegante nasconde uno dei palazzi più belli della città. A seguire il Museo Storico Età Veneta, in particolare il Cinquecento, allestito in forme interattive e multimediali nel Palazzo del Podestà, in Piazza Vecchia.
Cena, pernottamento in hotel.

11/06/23
(domenica)

Prima colazione in hotel. Sistemazione dei bagagli sul pullman e partenza per il viaggio di rientro. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo nel tardo pomeriggio.

 

La quota comprende:

  • Viaggio in pullman GT
  • 3 notti in hotel situato a Brescia o nelle immediate vicinanze
  • 3 cene in Hotel incluse bevande
  • Guida per effettuare tutte le visite previste a Brescia e Bergamo
  • Ingressi
  • Mance
  • Assicurazione Sanitaria

La quota non comprende:

  • Eventuali tasse di soggiorno da pagare in loco
  • Pranzi
  • tutto quanto non indicato nel programma e nella voce "la quota comprende"

Ingressi inclusi nel prezzo:

  • Castello di Brescia con il Museo delle Risorgimento e Museo delle Armi
  • Museo Santa Giulia e Parco Archeologico di Brescia
  • Palazzo Terzi di Bergamo
  • Museo dei cinquecento di Bergamo
  • Chiesa di Santa Maria Maggiore di Bergamo

Note importanti:
- Essendo una destinazione molto richiesta in questo periodo si potrebbe trovare difficoltà a trovare orari liberi per la visita dei Musei. Il programma potrebbe quindi avere variazioni sull’ordine delle visite programmate.
- La salita alla Città Alta di Bergamo è consentita solo agli autobus che abbiano una determinata altezza massima. In caso contrario è possibile utilizzare delle navette il cui costo è da pagare in loco.

Quotazione effettuata su un gruppo minimo di 20 partecipanti.
Supplemento camera singola: € 90,00.
Allianz

 

Organizzazione Tecnica: Daen Viaggi - Via Claudia Braccianese 51, 01010 Oriolo Romano (VT)
tel. 06.98268458 • fax 06.99837399 • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo: Lombardia
Costo del viaggio: € 590,00.

indietro