Appuntamenti

Appuntamenti

Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Salta al mese
Castelli e luoghi perduti della Valle del Turano
Domenica 24 Settembre 2023

Lago del Turano

Arrivo a Rieti. Incontro con la guida per la visita della Rieti Sotterranea che custodisce i resti del viadotto romano fatto costruire per evitare l’impaludamento della via Salaria, l’antica via del sale. Questo poderoso manufatto permetteva alla strada consolare di entrare in città, assumendo così un ruolo d’estrema importanza per la Reate romana che necessitava di un diretto collegamento con L’Urbe. La struttura, rintracciabile nei sotterranei di alcune nobili dimore, è formata da grandiosi fornici di calcare a sostegno del piano stradale.

Proseguimento per il lago del Turano. Lungo il percorso sosta nel paese di Roccasinibalda. Passeggiata nel borgo per ammirare dal basso lo spettacolare maniero progettato dall’architetto Baldassare Peruzzi da Siena. L’edificio dalla caratteristica forma ad aquila con le ali aperte, domina maestoso il borgo.

Arrivo a Colle di Tora dove ci fermeremo per il pranzo. Nel pomeriggio proseguimento dell’itinerario alla scoperta del paesino di Colle di Tora per ammirare un panorama naturalistico di grande suggestione. Giro in bus del lago fino al bivio del paese di Ascrea per ammirare Monte Antuni con i resti dell’antico palazzo Drago e le straordinarie insenature e penisole del lago del Turano. Al termine della visita partenza per il ritorno.

 Il costo della gita è stato calcolato sulla base di 30 persone. Pranzo facoltativo (€ 27,00) da confermare al momento della prenotazione.

Luogo: Lazio
Costo della gita: € 50,00 (pullman, guida intera giornata, ingressi).

indietro