Appuntamenti

Appuntamenti

Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Salta al mese
Rione Testaccio
Domenica 21 Aprile 2024

Fontana delle Anfore - Testaccio

Una passeggiata per conoscere il popolare rione di Testaccio, istituito nel 1921 e così chiamato per il "mons testaceus", il monte dei cocci, una collinetta artificiale fatta dai milioni di frammenti delle anfore (testae) scaricate nel vicino porto fluviale dell'Emporium.

Alla fine dell’Ottocento, la piana intorno al monte, fino a quel momento rimasta per lo più disabitata e teatro di giochi, feste e scampagnate, fu oggetto di un’intensa attività edilizia e fu destinata a ospitare le abitazioni degli operai che lavoravano nelle industrie e nei luoghi di produzione sorti lungo la via Ostiense. Per frenare l’urbanizzazione a tappeto della zona, nel 1905 il Comitato per il miglioramento economico e morale di Testaccio riuscì a ottenere l’assegnazione di un lotto sterrato, dove fu appunto creata la piazza, chiamata all’epoca piazza Mastro Giorgio.

Cuore commerciale del Rione, la piazza ha ospitato per molti anni uno degli storici mercati rionali della città. Nel 2015, in seguito al suo completo restyling, con una nuova pavimentazione e nuovi arredi urbani, il mercato è stato trasferito nella nuova sede, mentre è stata ricollocata al centro la splendida Fontana delle Anfore realizzata dall’architetto Pietro Lombardi nel 1927 proprio per questo spazio pubblico.

L'itinerario ci porterà alla scoperta degli Horrea Galbana, i magazzini del porto Imperiale, delle case dell'Istituto Case Popolari, di piazza Testaccio con la fontana delle anfore ritornata al suo posto, fino al Monte dei Cocci e al Mattatoio, oggi affascinante sito di archeologia industriale.

Dopo la visita guidata, alle ore 13:30 ci aspetterà Saverio Fiorini presso il suo ristorante Il Puffetto,  per un ricco aperipranzo e a seguire con lo spettacolo “Stralunati dal varietà“ con gli attori di sempre.

Luogo: Roma
Costo della gita: € 55,00 (include visita guidata , auricolari, aperipranzo e spettacolo).

indietro