Appuntamenti

Appuntamenti

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Salta al mese
Transiberiana d’Abruzzo
Da Sabato 12 Settembre 2020
a Domenica 13 Settembre 2020

Transiberiana d’Abruzzo

Il Treno Storico della Transiberiana d’Italia, un’escursione nel cuore dell’Abruzzo e del Molise tra Parchi Nazionali e Riserve Naturali che attraversa montagne e strette gole. Un tracciato spettacolare, quello della Transiberiana d’Italia, che da solo vale un viaggio lento alla scoperta dei piccoli borghi e grandi centri dove la storia e le tradizioni locali sono custodite dalle comunità locali. Un viaggio che unisce il massiccio della Majella con le sue ragguardevoli cime e i suoi grandiosi altipiani carsici con monumenti, opere d’arte e lavoro dell’uomo di queste magnifiche terre.

“È un po’ come vedere un documentario dal vivo con le immagini che scorrono dai finestrini del treno.”

«Chissà, forse tra qualche anno, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Ambientali metterà sotto tutela anche le linee ferroviarie locali. Non più rami secchi bensì musei viaggianti a “bassa velocità” alla scoperta della geografia, cultura e storia d’Italia. Gli stranieri le scoprono, le usano e ce le invidiano, noi le snobbiamo e preferiamo l’automobile» come scrive Giuseppe Furno nella sua guida "In treno alla scoperta dell’Abruzzo".

Durante il viaggio sono presenti guide di bordo dello staff che descrivono la storia della ferrovia e la geografia del territorio attraversato e musica popolare itinerante tra le carrozze per tutta la giornata. A terra, invece, oltre alla musica che fa sempre da cornice, stands gastronomici per assaporare la locale tradizione culinaria e visite guidate alla scoperta di musei, borghi antichi e tradizioni.

Programma del viaggio
12/09/20
(sabato)

Ore 07:00 raduno del gruppo nei luoghi di partenza stabiliti. Sistemazione in pullman GT e partenza per Sulmona. Visita guidata della città e del confettificio Pelino. Pranzo libero. Cena e pernottamento in Hotel.

13/09/20
(domenica)

08:40 ritrovo presso il binario 1 della stazione di Sulmona.
09:00 partenza del treno storico da Sulmona, itinerario panoramico risalendo la Valle Peligna e il Colle Mitra superando Pettorano sul Gizio e Cansano, entrando nel territorio del Parco Nazionale della Majella.
10:30 arrivo alla stazione di Palena, per la sosta intermedia di giornata in quota a 1258 mt. sugli Altipiani Maggiori d'Abruzzo. Sul posto stand gastronomici e aziende agricole per degustazione e mercatino di prodotti tiipici della zona.
11:20 Partenza del treno storico, si superano gli Altipiani e si comincia la discesa verso la valle del Sangro. Sosta prolungata di giornata a Castel di Sangro (12:20 - 17:00) - discesa alla stazione di Castel di Sangro. Arrivo del treno storico e sosta in paese. In 10 minuti a piedi, uscendo dalla stazione sulla sinistra, si raggiunge il centro storico per sosta pranzo presso i ristoranti locali. Nel primo pomeriggio, a partire dalle 14:30 con ritrovo in piazza Plebiscito, visita guidata per l'elegante centro storico partendo dalla piazza per poi proseguire verso la parte alta, la Civita con la Basilica di Santa Maria Assunta. Tra le viuzze del centro il "percorso patiniano" prosegue fino alla Pinacoteca, con ingresso all'interno dell'antico Palazzo De Petra per visitare le più significative opere del pittore Teofilo Patini, nativo proprio di Castel di Sangro e celebre per la sua pittura tesa alla denuncia delle misere condizioni di vita della gente del suo tempo. Uscendo dal centro storico si arriva fino alla confluenza dei due fiumi Sangro e Zittola, in un luogo di grande fascino e immerso nel verde che ospita il Museo Archeologico con testimonianze di epoca sannitica, nella splendida cornice dell'Ex Convento della Maddalena risalente al XV secolo.
17:00 Partenza del treno storico dalla stazione di Castel di Sangro.
17:15 Partenza del treno storico dalla stazione di Alfedena-Scontrone.
19:00 Rientro finale a Sulmona.

 

La quota comprende:

  • viaggio in pullman
  • mezza pensione in hotel 3 stelle
  • un pranzo in ristorante
  • viaggio a bordo del treno storico
  • visite guidate come da programma
  • visita al confettificio di Sulmona

La quota non comprende:

  • tutto quanto non indicato nel programma e nella voce "la quota comprende"

Supplemento camera singola: € 22,00

Quota di partecipazione, in camera doppia o matrimoniale, calcolata per 20 persone
(al di sopra o al di sotto del numero dei partecipanti la quota verrà ricalcolata)

Organizzazione Tecnica: Daen Viaggi - Via Claudia Braccianese 51, 01010 Oriolo Romano (VT)
tel. 06.98268458 • fax 06.99837399 • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Luogo: Abruzzo
Costo della gita: €195,00.

indietro