Appuntamenti

Appuntamenti

Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Salta al mese
Klimt. La Secessione e l’Italia.
Domenica 13 Febbraio 2022

Klimt. La Secessione e l’ItaliaA distanza di 110 anni dalla sua partecipazione all’Esposizione Internazionale dʼArte del 1911, Gustav Klimt torna in Italia. Un evento espositivo che segna il ritorno in Italia di alcuni dei suoi capolavori provenienti dal Belvedere Museum di Vienna, dalla Klimt Foundation e da collezioni pubbliche e private come la Neue Galerie Graz.

Saranno circa 200 le opere esposte a Roma, tra dipinti, disegni, manifesti d’epoca e sculture di Klimt e degli artisti della sua cerchia. Un percorso che racconterà un viaggio negli anni di cui Klimt fu uno dei massimi esponenti, rivoluzionario ed elegante al tempo stesso, capace di conquistarsi Vienna con la sua bravura e subito dopo scandalizzarla con gli affreschi che dovevano essere destinati all'aula magna dell'università e che furono rifiutati.

Dalla manualità precoce e geniale grazie anche al padre orefice, fin da giovane Klimt studia i metalli e il mosaico, quel mosaico pieno d'oro che ritornerà spesso nelle sue opere e che riscoprì a Ravenna dove lo sfarzo dei mosaici bizantini lo catturarono totalmente.

La mostra ripercorre la vita e la produzione artistica di Klimt, sottolineandone il ruolo di cofondatore della Secessione viennese e indagando sul suo rapporto con l’Italia, meta dei suoi viaggi e luogo di alcuni suoi successi espositivi Sono circa 200 le opere esposte, tra dipinti, disegni, manifesti d’epoca e sculture di Klimt e degli artisti della sua cerchia.

Oltre a opere iconiche come la famosissima Giuditta I, Signora in bianco, Amiche I (Le Sorelle) e Amalie Zuckerkandl è possibile ammirare anche prestiti del tutto eccezionali come La sposa della Klimt Foundation e Ritratto di Signora, trafugato dalla Galleria Ricci Oddi di Piacenza nel 1997 e recuperato fortunosamente nel 2019.

Prenotazioni entro il 13 gennaio 2022.

Luogo: Palazzo Braschi (RM)
Costo del biglietto con guida: € 20,00 - over 65: € 18,00

indietro