Appuntamenti

Appuntamenti

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Salta al mese
Tour della Cornovaglia
Da Mercoledì 25 Luglio 2018
a Martedì 31 Luglio 2018

Stonehenge

 

Programma del viaggio
25/07/18
(mercoledì)

Ore 07:00 ritrovo del gruppo all'aeroporto di Roma e svolgimento delle operazioni di imbarco. Ore 08:00 partenza con volo British Airways per Londra. Ore 09:50 arrivo del gruppo all'aeroporto di Londra e incontro con l'accompagnatore che rimarrà a disposizione per tutto il tour. Partenza per Bath. Pranzo libero e visita di Bath con il nostro accompagnatore. Durante la visita potrete capire il motivo per cui questa città è stata la prima in Inghilterra a essere designata patrimonio dell'umanità. Bath deve la sua esistenza alle acque termali che, secondo la leggenda, curarono l'antico re britannico Bladud. Sarà inoltre possibile vedere l'abbazia di Bath, definita "la lanterna dell'ovest", dove fu incoronato il primo re britannico nel 973, e il famoso Pultney Bridge, costruito sul modello del più famoso Ponte Vecchio di Firenze. Durante il tour si visiteranno le terme romane che rendono famosa la città, le meglio conservate del mondo ma nascoste alla vista sino al 1870. Mezza pensione in hotel a Bristol tipo Hi Bristol Filton, Arnos Manor, Bw Walton Park o similare (periferia o dintorni).

26/07/18
(giovedì)

Prima colazione in hotel e partenza per Wells, la più piccola delle città inglesi famosa per la sua bellissima cattedrale, una delle più nobili costruzioni gotiche d'Europa e massimo capolavoro del gotico primitivo inglese. Nel 1148 venne consacrata la prima cattedrale romanico-normanna. Fu il vescovo Reginald a dare inizio, verso il 1180, a quello che si vede oggi, mentre la nuova struttura venne consacrata nel 1239. La sua facciata è la parte più spettacolare, costruita tra il 1230 ed il 1250, sullo schema delle facciate delle grandi cattedrali francesi (Chartres e Reims), interpretata secondo i canoni del gotico inglese. Le nicchie, le voltine e le gallerie sono ricche di statue (400 all'origine, oggi circa 200) e costituiscono il più prezioso museo di scultura gotico inglese del paese. Proseguimento del viaggio per Glastonbury, un tempo meta di affollati pellegrinaggi per l'antichissima abbazia che la rende ancora oggi famosa. L'abbazia fu fondata intorno al 700 dal re dei sassoni sul luogo dove, secondo la leggenda, il discepolo di Cristo S.Giuseppe d'Arimatea sbarcò per evangelizzare le isole britanniche portando con sé il Santo Graal. Vi furono sepelliti molti re sassoni e a seguito di un incendio venne totalmente ricostruita tra il 1184 e il 1186, e nel 1278, davanti all'altare principale, vennero inumati i resti di re Edoardo il Plantageneto e i presunti resti di re Artù e della regina Ginevra, scoperti dai frati nel 1191 in un altro luogo. L'enorme complesso, abbandonato durante la riforma, venne usato per secoli come cava di pietre, e ne rimangono oggi i resti impressionanti. Pranzo libero. Partenza per la Cornovaglia e sistemazione in hotel (mezza pensione in hotel tipo Sands Resort, Penmorvan Manor, Penventon, Pentire o similare).

27/07/18
(venerdì)

Prima colazione in hotel e partenza per St Michael's Mount, un'isola tidale situata nella cosiddetta Mount's Bay, di fronte a Land's End. L'isola è famosa per la sua vaga somiglianza (non solo nel nome) con il Mont Saint Michel della Normandia (Francia). La somiglianza non è per nulla casuale, anche questo luogo è infatti dedicato all'Arcangelo Michele che, secondo la leggenda, vi sarebbe apparso nel 495 e al quale dei benedettini, provenienti proprio da Mont Saint Michel, vollero dedicare un'abbazia in loco, sostituita poi nel corso del XVI secolo dalla fortezza che si può tuttora ammirare. Durante la bassa marea l'isola è raggiungibile da un sentiero, durante l'alta marea è necessario prendere il ferry (costo: GBP 2.00 per persona per tratta - da pagare direttamente a bordo - non prenotabile). Pranzo libero e proseguimento del viaggio per Portchurno con visita del Minack Theatre, un teatro all'aperto sul modello degli anfiteatri dell'antica Grecia e dell'antica Roma, situato su un promontorio di fronte alla baia di Porthcurno. Proseguimento del viaggio Land's End, il punto più a sud ovest della Gran Bretagna (sosta fotografica). Proseguimento del viaggio per St Ives, una località dal potere davvero magnetico, le belle spiagge e i ripidi vicoli attirano non solo i turisti ma anche gli artisti che, da quando Turner visitò St Ives nel 1811, hanno iniziato a concentrarsi qui per dipingere e scolpire. Rientro in hotel (mezza pensione in hotel in Cornovaglia tipo Sands Resort, Penmorvan Manor, Penventon, Pentire o similare).

28/07/18
(sabato)

Prima colazione in hotel e partenza per la visita di The Lost Gardens of Heligan, un complesso di giardini approntati originariamente tra la fine del XVIII e l'inizio del XX secolo nella tenuta di Heligan, antica residenza della famiglia Tremayne. Considerati nel XIX secolo tra i più bei giardini della Gran Bretagna, caddero in rovina (da cui il nome) dopo la prima guerra mondiale, ma sono stati rivitalizzati e riportati agli antichi splendori, nel corso degli anni novanta del XX secolo, grazie ai lavori guidati da Tim Smit, autore anche dell'Eden Project: si tratta del più grande progetto di restauro di giardini mai realizzato in Europa. Proseguimento del viaggio per Fowey, affascinante città dagli edifici in pietra grigia che si trova su un estuario battuto dal vento, e Polperro, villaggio di pescatori e contrabbandieri con l'intrico di vicoli affacciati sul porticciolo. Pranzo libero e proseguimento del viaggio per Exeter attraversando il Dartmoor N.P. Dartmoor è un altopiano caratterizzato da vegetazione rada e paludosa che conferisce all'intera zona l'aspetto tipico della brughiera. Di composizione prevalentemente granitica, quest'area risale all'era geologica del carbonifero. Il picco più alto è High Willhays a 671 metri sopra il livello del mare. La zona è compresa nel Parco Nazionale di Dartmoor ed è famosa per i reperti preistorici di cui è ricca. Numerosi siti megalitici dell'età neolitica testimoniano la presenza di una popolazione dedita alla caccia. Ancora un mistero per gli studiosi sono le file di pietre che si possono incontrare, tra le quali la lunghissima Stall Moor. Nel 1901 lo scrittore Arthur Conan Doyle vi ambientò una delle avventure più inquietanti e apprezzate del suo personaggio Sherlock Holmes, Il Mastino dei Baskerville. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate (mezza pensione in hotel a Exeter tipo Passage House, Exeter Court, Bw Tiverton o similare).

29/07/18
(domenica)

Prima colazione in hotel. La cattedrale di Exeter è il monumento più importante della città e uscì gravemente danneggiata dai bombardamenti. La cattedrale ha una architettura gotica del XIII secolo. All'interno c'è una imponente successione di volte gotiche, la più lunga del mondo. Di notevole interesse altre opere come la Ministrel Gallery, il Great Screen, il Bishop's Throne e la Lady Chapel. La Cathedral Close, o cerchia della cattedrale, ospita abitazioni medievali, la Mol's Coffee House, la piccola chiesa di St. Martin, e la Ship Inn, locanda storica, dove si fermava spesso l'ammiraglio/pirata Francis Drake che era originario del Devon. Partenza per Stonehenge. Pranzo libero. Il complesso di Stonehenge si visita attraverso un percorso obbligato ed è vietato accedere al circolo di pietre. E' tra i monumenti preistorici più celebri d'Europa, appartiene al gruppo delle costruzioni megalitiche a pietre infisse, tipiche della fine del Neolitico e della prima Età del Ferro. La prima fase è databile al 2800 - 2100 ac. Accuratamente studiato dal XVII secolo, complicati calcoli astronomici hanno ipotizzato il suo utilizzo in antico come tempio per il culto solare. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere riservate nella zona di Southampton / Salisbury / Winchester (mezza pensione in hotel a Southampton tipo Jurys Inn, Holiday Inn Southampton, Holiday Inn Southampton Eastleigh o similare (secondo la disponibilità possibilità di pernottare anche a Salisbury o Winchester).

30/07/18
(lunedì)

Prima colazione in hotel e partenza per Salisbury. Visita della Cattedrale e passeggiata sulla High Street lungo la quale si trovano il Matron's College, la chiesa di St Thomas e la piazza del mercato che rappresenta il centro della vita cittadina. La Salisbury Cathedral è la più alta del Regno Unito. La sua edificazione richiese ben 38 anni di lavori, tra il 1220 e il 1266. In stile gotico primitivo perfettamente conservato, l'unica aggiunta che negli anni ne ha arricchito l'aspetto ha riguardato la "Tower", costruita in una prima versione nel 1285-90 e successivamente impreziosita con l'aggiunta di una guglia di ben 123 metri. Nel medioevo innumerevoli pellegrini, venuti dall'Inghilterra e da altri angoli di Europa, hanno varcato le soglie dell'imponente portale, e ancora oggi chi vi mette piede resta incantato di fronte alle colossali dimensioni dell'interno, così grandioso e spoglio allo stesso tempo, testimone di una potenza superiore, terminante nella Cappella della Trinità. Pranzo libero e proseguimento per Winchester. La cattedrale di Winchester è stata costruita nel VIIi secolo e rappresenta una delle prime chiese cristiane costruite nella zona da Winchester a Londra. Ospita il trono del vescovo di Winchester e tutti i suoi vescovi sono stati uomini di grande prestigio e potere sia spirituale che temporale nella società inglese. Il passaggio dei vari vescovi è evidente anche nell'architettura e negli elementi decorativi della cattedrale. Un tempo la diocesi di Winchester comprendeva un territorio molto grande che si estendeva anche a tutte le isolette del Tamigi. Winchester è famosa per essere stata la comunità di monaci benedettini più grande di Londra. Questi monaci sono conosciuti per il loro motto "ora et labora" e per le opere di carità dell'Opus Dei. Intorno al 1300 per adempiere ai loro precetti, i monaci fecero costruire nella cattedrale un importante coro con bellissime tettoie in legno intagliate e rappresentanti fiori e piante, animali, dragoni e cavalieri, tuttora utilizzato. Nella cattedrale si possono ammirare una statua di Giovanna d'Arco, la tomba di Jane Austin e varie statuette sacre, esempio dell'arte scultorea inglese del primo Rinascimento. Proseguimento della visita alla Great Hall, unica parte rimasta del castello normanno di Winchester, dove è custodita la Tavola Rotonda, un grande dipinto su legno dove è rappresentato il ritratto di Re Artù. Rientro in hotel (mezza pensione in hotel a Southampton tipo Jurys Inn, Holiday Inn Southampton, Holiday Inn Southampton Eastleigh o similare secondo la disponibilità - possibilità di pernottare anche a Salisbury o Winchester).

31/07/18
(martedì)

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata visita del Castello di Windsor, prima di proseguire per l'aeroporto. La storica città di Windsor è composta per lo più da antiche case raggruppate ai piedi dell'omonimo castello reale. Il castello è il più grande e il più importante di tutti i castelli inglesi. Fu fondato nel XI secolo da Guglielmo il Conquistatore, costruito da Enrico II nel XII secolo e ampliato dagli immediati successori. Visita del castello e della Cappella di st. George (la Cappella e gli Appartamenti possono talvolta chiudere senza preavviso, in tal caso si visiterà il borgo). Pranzo libero. Partenza per l'aeroporto in tempo utile per le operazioni di imbarco. Ore 18:35 partenza con volo British Airways per Roma Fiumicino. Ore 22:10 arrivo.

 

La quota comprende:

  • Volo aereo Alitalia: Roma/Londra/Roma
  • Tasse aeroportuali
  • Assistenza presso l’aeroporto di Roma Fiumicino
  • Sistemazione in Hotel categoria 3 stelle in camera doppia (1 pernottamento a Bristol, 2 pernottamenti in località Cornovaglia, 1 pernottamento a Exeter, 2 pernottamenti in località Southampton)
  • Trattamento di mezza pensione
  • Assicurazione medico bagaglio
  • Assicurazione contro eventuali spese di annullamento
  • Accompagnatore per 7 giorni in Cornovaglia
  • Bus privato a disposizione per 7 giorni in Cornovaglia
  • Ingressi a: Terme Romane di Bath, Cattedrale di Wells, Abbazia di Glastonbury, Castello di St Michael's Mount, Lost Gardens of Heligan, Cattedrale di Exeter, Stonehenge, Minack Theatre di Portchurno, Salisbury Cathedral, Cattedrale di Winchester, Great Hall di Winchester, Castello di St. George
  • Mance

La quota non comprende:

  • Pasti quando non menzionati
  • Bevande ai pasti
  • Facchinaggio negli hotel
  • Eventuale trasferimento in pullman da e per l’aeroporto di Roma Fiumicino
  • tutto quanto non indicato nel programma e nella voce "la quota comprende"

Informazioni utili:
I menu previsti per i pasti negli alberghi e ristoranti sono menu turistici fissi a 3 portate bevande escluse, ove diversamente specificato. Di norma il giorno dell'arrivo le camere non sono disponibili prima delle ore 15:00. Il giorno della partenza le camere vanno liberate entro le ore 11:00.

Cambio applicato:
Cambio applicato: 1 GBP = 1,13 EUR. In caso di variazione del cambio potrebbe essere applicato un adeguamento della quota di partecipazione ma la revisione al rialzo non può in ogni caso essere superiore al 10% del prezzo dell'ammontare originario. I prezzi sono quindi soggetti a riconferma entro 21 giorni prima della partenza.

Tasse aeroportuali:
Sono già incluse nella quota di partecipazione per un importo di € 140,00 a persona. Eventuali forti aumenti del prezzo del petrolio potrebbe comportare variazioni di quest'importo.

Penali per annullamento:
In caso di annullamento del viaggio da parte di un Socio, sarà addebitata a titolo di penale la relativa percentuale della quota di partecipazione a seconda dei numeri dei giorni che mancano alla data di partenza del viaggio (escludendo dal computo i giorni festivi), il giorno di partenza e quello di comunicazione dell’annullamento:
- € 200,00 dal 23 marzo al 24 aprile
- 35% dal 25 aprile a 30 giorni prima della partenza del viaggio
- 60% da 29 a 15 giorni prima della partenza del viaggio
- Nessun rimborso dopo tale termine

€ 300,00 al momento dell'iscrizione (entro il 23 febbraio)
saldo 30 giorni prima della partenza
Il costo del viaggio è stato calcolato su una base minima di 26 partecipanti.
Supplemento singola: € 220,00 (a questa tariffa sono max 3 - per ulteriori camere singole quotazione su richiesta).
Allianz

 

Organizzazione Tecnica: Daen Viaggi - Via Claudia Braccianese 51, 01010 Oriolo Romano (VT)
tel. 06.98268458 • fax 06.99837399 • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo: Inghilterra
Costo del viaggio: € 1.550,00.

indietro