Appuntamenti

Appuntamenti

Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Salta al mese
Palazzo Venezia e il Vittoriano
Domenica 10 Aprile 2022

Palazzo Venezia e il Vittoriano

La prima parte della visita sarà dedicata al Vittoriano. Il nome deriva da Vittorio Emanuele II, primo re d'Italia. Alla sua morte, nel 1878, fu deciso di innalzare un monumento che celebrasse il Padre della Patria e con lui l'intera stagione risorgimentale. Nel complesso monumentale, sotto la statua della Dea Roma, è stata tumulata, il 4 novembre del 1921, la salma del Milite Ignoto in memoria dei tanti militari caduti in guerra e di cui non si conosce il nome o il luogo di sepoltura. Saliremo, con gli ascensori panoramici, fino alla terrazza più alta, quella delle grandi Quadrighe bronzee, dove si gode un panorama a 360° su Roma veramente emozionante!

A seguire visiteremo il PalazzoVenezia, chiuso al pubblico da più di tre anni, ora diventato Ente Autonomo e appena riaperto alle visite. Vedremo i grandi saloni dell’appartamento Barbo affacciati sulla piazza, che nel secolo scorso ospitarono l’ambasciata dell’Impero Austro-Ungarico, gli uffici di Mussolini, proseguiremo attraverso il salone delle feste e l’esposizione permanete di dipinti e maioliche per scendere infine nel Viridarium, il giardino segreto.

Il costo della gita comprende i biglietti, l'ascensore e il palazzo, la prenotazione, gli auricolari e il servizio guidato. L’orario di ingresso è alle 9:45.

Rimane escluso, come sempre, il costo del viaggio, che secondo il numero dei partecipanti potrà essere in bus privato o con mezzi pubblici.

Luogo: Roma
Costo della gita: € 20,00 + viaggio.

indietro