Appuntamenti

Appuntamenti

Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Salta al mese
Tra sacro e profano
Sabato 09 Luglio 2022

Santuario di San Gabriele

Il santuario di San Gabriele, nella stupenda cornice del Gran Sasso teramano, è come una perla incastonata nel verde della Valle Siciliana, così detta fin dall’antichità per il lungo soggiorno dei Siculi (ca. 1.200-800 a.C) avvenuto durante la loro migrazione dal nord-est Europa verso il sud d’Italia.

Situato ai piedi del Gran Sasso, è tra i santuari più conosciuti in Italia e in Europa (tra i primi quindici più frequentati del mondo). La fama del santo dei miracoli si basa su una ininterrotta serie di fatti soprannaturali, testimoniati da migliaia di ex voto donati al santuario.

La costruzione iniziò il 26 febbraio 1970, sotto la direzione dell’ingegnere Rino Rossi di Bologna per risolvere il problema del continuo afflusso di devoti, che la prima basilica (alle spalle della nuova) non riusciva più a contenere.

Per ingolosire la giornata, una mangiata di baccalà alla Trattoria Da Luisetta, un ambiente tradizionale situato a Colledoro, frazione di Castelli, dove cucinava la signora Luisetta e oggi i suoi figli. La cucina è del territorio, con piatti ispirati alla tradizione locale e una cantina vini fornita di etichette locali.

Luogo: Isola del Gran Sasso d'Itlaia (TE)
Costo della gita: € 60,00 (pullman, pranzo, offerta al Santuario).

indietro