Appuntamenti
Scorreremo le pagine di un immaginario libro di storia, ma con i monumenti davanti ai nostri occhi, entreremo nell’area archeologica dei Fori Imperiali e, attraversandone i sotterranei, proseguiremo nel Foro Romano. Narreremo di storie e personaggi, da Giulio Cesare alle Vestali, i fasti degli imperatori e l’architettura che si fa politica.
La novità è la riapertura della Domus Tiberiana a distanza di quasi 50 anni dall’insorgere dei gravi problemi strutturali che ne avevano determinato la chiusura e a seguito di importanti interventi di restauro. La grandiosa residenza imperiale, estesa per circa 4 ettari sul colle Palatino, si affaccia sulla valle del Foro Romano con poderose arcate su più livelli, immagine iconica di quest’angolo della città antica.
Con l’apertura del palazzo viene ripristinata la circolarità dei percorsi tra Foro Romano e Palatino, attraverso la rampa di Domiziano e gli horti farnesiani: il visitatore, che entra nel palazzo percorrendo la via coperta nota come Clivo della Vittoria, avrà così la percezione dell’antico cammino percorso dall’imperatore e dalla corte per raggiungere la grandiosa residenza privata, che dal colle Palatino ha dato origine al moderno significato della parola “palazzo”.